Anche quest’anno la nostra associazione si è impegnata molto nel contribuire ad una buona riuscita delle Festività del Perdono di San Tommaso Apostolo protettore della nostra Ortona.
Nella giornata del 1° Maggio siamo stati tra gli organizzatori delle Invasioni Digitali, un trekking urbano che ha fatto tappa nei principali luoghi di interesse culturale della città di Ortona dove i partecipanti, accolti da guide turistiche locali, hanno “liberato” il patrimonio artistico sotto i loro occhi scattando centinaia di foto pubblicate in seguito su tutti i social-network con gli hashtag ufficiali di questo evento di portata nazionale.
Dopo una tranquilla giornata di sabato trascorsa tra Milano alla presentazione di Casa Abruzzo per EXPO 2015 e ad ammirare la bellezza di Cristiana la Dama delle Chiavi, siamo tornati a camminare durante il la sfilata mattutina per il Dono a San Tommaso.
Un festoso e pittoresco gruppo giallo ha sfilato lungo le vie cittadine con tanto di asino messo a disposizione dal maneggio Tombesi (grazie) ma i ringraziamenti vanno ai ragazzi dell’ Anfass e alla stessa Cristiana Di Deo che ci hanno accompagnati.
Quindi si è arrivati alla Domenica pomeriggio e all’evento #PerdonoA6Zampe che è stato un vero successo di cui andiamo fieri tanto quanto le camminate Ortona-Roma-Ortona, perché? Quasi 100 partecipanti arrivati da tutto Abruzzo, più di 40 cani di cui – soprattutto – 17 di loro che non erano mai usciti dal canile da dove magari vivevano già da qualche anno. Li abbiamo fatti sfilare durante lo storico corteo del busto di San Tommaso che ci guardava sorridendo, li abbiamo resi felici per un pomeriggio ma ancor di più loro hanno reso felici noi e i ragazzi e le ragazze della Sezione di Ortona della Lida, un gruppo di persone fantastiche con cui sarà un piacere continuare la collaborazione in futuro.
Grazie a tutti, di cuore.
Evviva San Tommaso,
Evviva il Cammino.
di Fausto Di Nella