L’associazione “Il Cammino di San Tommaso“, nasce ad Ortona nel 2013 ideando e realizzando il percorso turistico/spirituale che collega le città di Roma e Ortona. Oggi l’associazione di occupa di promuovere e valorizzare tutte le eccellenze naturalistiche, religiose e culturali delle comunità collegate dal Cammino.
Da Tommaso a Pietro in Cammino
La giovane associazione, per lanciare il progetto del Cammino di San Tommaso, ha organizzato il viaggio “Da Tommaso a Pietro in Cammino” che si è svolto 26 maggio al 9 giugno 2013. Al progetto, partito da Ortona (CH) e durato 14 giorni, hanno preso parte 76 viaggiatori, 20 camminatori, 20 cavalieri e 36 ciclisti provenienti dall’Abruzzo, dall’Italia e dall’estero i quali hanno percorso, pedalato e calcato il lungo itinerario che comprende circa 25 comuni dell’entroterra abruzzese e laziale, tracciando un percorso ben preciso. Al viaggio hanno preso parte anche alcune ragazze straniere coinvolte dallo YAP Italia, organizzazione attiva nel campo della mobilità giovanile internazionale.
L’ultima tappa del viaggio e meta finale è stato l’arrivo a Roma il 9 giugno per assistere all’Angelus di Papa Francesco: “Saluto i pellegrini di Ortona, dove si venerano le spoglie dell’Apostolo Tommaso, i quali hanno realizzato un Cammino da Tommaso a Pietro”
Lo stesso format è stato riproposto anche per le edizioni del 2014 e 2015 con l’inversione del senso di marcia e il conseguente cambio di nome “Da Pietro a Tommaso, in Cammino” che hanno visto partecipare centinaia di persone provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. Si segnala per l’edizione 2014 la concessione dell’indulgenza plenaria straordinaria concessa da Papa Francesco a tutti i partecipanti all’evento. Il 2016 è stato l’ultimo anno in cui l’associazione ha riproposto la manifestazione, questa volta da Ortona e Roma per via del Giubileo.
L’Associazione Oggi
Da Settembre 2016 è infatti possibile percorrere il Cammino in autonomia (leggi Mettiti in Cammino) e da allora l’associazione si concentra prevalentemente nell’opera di promozione del percorso, consegna delle carte del pellegrino e dei kit di viaggio con supporto ai pellegrini lungo il cammino, organizzazione di attività di natura aggregativa come camminate, presentazioni di libri di viaggio, convegni, cene tra soci
Organigramma:
- Presidente: Fausto Di Nella
email: fausto.dinella@gmail.com
tel: +39 388 4726357
- Direttore Generale: Alessio Massari
email: alessiomassari@itineraridabruzzo.com
tel: +39 349 1360481
email: cespa.dina@hotmail.it
tel: +39 328 6871432
- Tesoriere: Gianfranco Majo
email: hobby@gmajo.it
tel: +39 328 8968345
email: maura.amoroso@gmail.com
tel: +39 329 0379695