Un pellegrinaggio a piedi per celebrare i 500 anni dell’istituzione della Diocesi di Lanciano è quanto proposto dall‘Associazione “il Cammino di San Tommaso” e dalla Pastorale Giovanile.
L’iniziativa, che raccoglie l’invito di papa Francesco ad avere lo “stile” di una chiesa “in uscita”, capace di accogliere senza preclusioni, pregiudizi e condizioni ogni persona umana, perché vuole rigenerarla al senso vero della vita e che prevede per venerdì 26 giugno la veglia sulla tomba di S. Tommaso e il 27 giugno in cammino verso la Cattedrale della Madonna del Ponte.
Una proposta antica “il pellegrinaggio” ma straordinariamente attuale per la sua capacità di spaziare in un paesaggio geografico ed esistenziale insieme, in cui la bellezza del creato, la semplicità e l’essenzialità restituiscono all’uomo il ritmo giusto della vita.
I pellegrini si ritroveranno alle ore 19.00 di Venerdì 26 Giugno in piazza San Tommaso che per l’occasione il Servizio di Protezione Civile “CNAB-Ortona” allestirà un campo tende per trascorrere la notte. Dopo una cena frugale ci sarà la visita guidata all’interno della Cattedrale per tutti i partecipanti.
Il mattino successivo alle 8, partenza a piedi alla volta di Lanciano con pranzo a Guastameroli ed arrivo stimato per le ore 18 in concomitanza con la celebrazione della Santa Messa per i 500 anni della Diocesi di Lanciano presso la Chiesa della Madonna del Ponte.
Per Dina Cespa, segretario generale del Cammino:“Questa camminata è di notevole importanza nel calendario annuale degli eventi della nostra associazione in quanto va a rafforzare il rapporto con la comunità diocesana a cui ci sentiamo profondamente legati nell’attività di promozione dell’immenso patrimonio spirituale custodito nelle cittadine di Lanciano ed Ortona”.